Neurologia Napoli
Istituto specializzato nella cura e nella diagnosi di patologie a carico del sistema nervoso
info@neurodiagnosticavaia.it

Ultime novità

Title Image

Elettroneurografia Napoli

Elettroneurografia

È mirata allo studio delle malattie del sistema nervoso periferico e dei muscoli.

Che cos’è e a cosa serve l’elettroneurografia

L’EMG e’ una metodica diagnostica che fa parte del settore della Neurofisiologia Clinica. Comprende l’analisi mediante ago-elettrodo dell’attività muscolare a riposo e durante attivazione volontaria (EMG propriamente detta) e lo studio della conduzione nervosa, motoria e sensitiva (Elettroneurografia). L’elettroneurografia misura la velocità di conduzione motoria (VCM) e sensitiva (VCS) dei singoli tronchi nervosi stimolati con scosse elettriche applicate in 1 o più punti lungo il decorso dei nervi. L’esame è utile in particolare per valutare patologie quali le radicolopatie, le miopatie e le sindromi da intrappolamento come la sindrome del tunnel carpale. L’Elettromiografia semplice si svolge attraverso l’inserimento superficiale di elettrodi ad ago concentrico monouso per registrare l’attività del muscolo che si desidera studiare. L’Elettroneurografia prevede invece l’utilizzo di elettrodi di superficie o aghi sottocutanei, che permettono di registrare i segnali ottenuti dalla stimolazione elettrica delle fibre nervose.

Come si esegue l’elettroneurografia

L’Elettromiografia semplice e l’Elettroneurografia sono esami strumentali che non richiedono una preparazione particolare: è semplicemente consigliato evitare, dal giorno precedente, l’applicazione sulla cute di creme, oli, profumi, polveri che potrebbero creare una possibile barriera al passaggio dello stimolo elettrico

Controindicazioni

Gli esami sono controindicati ai soggetti portatori di Pace-maker e quanti sono in trattamento con farmaci anticoagulanti o che presentano deficit della coagulazione.

Fissa il tuo appuntamento online

Saperne di più

Consulta questa sezione per avere maggiori informazioni sulle nostre prestazioni e su come vengono erogate.