Neurologia Napoli
Istituto specializzato nella cura e nella diagnosi di patologie a carico del sistema nervoso
info@neurodiagnosticavaia.it

Ultime novità

Title Image

Blog

La riabilitazione cognitiva

L’ictus cerebrale può causare danni permanenti al cervello e alle sue funzioni cognitive. La riattivazione cognitiva è una forma di riabilitazione post-ictus cerebrale che aiuta a ripristinare le funzioni cognitive compromesse. In questo articolo, discuteremo l’importanza della attivazione cognitiva nella riabilitazione post-ictus cerebrale, le tecniche utilizzate e l’importanza di scegliere un equipe medica esperta come quella dell’Istituto Vaia.

Cos’è l’attivazione cognitiva?

L’attivazione cognitiva è una forma di riabilitazione che si concentra sul ripristino delle funzioni cognitive compromesse dall’ictus cerebrale. Le funzioni cognitive includono la memoria, l’attenzione, il linguaggio, la comprensione. L’attivazione cognitiva aiuta il paziente a ripristinare queste funzioni e ad adattarsi alle conseguenze dell’ictus.

Quali sono le tecniche utilizzate nella attivazione cognitiva?

Oggi, le migliori tecniche di attivazione cognitiva utilizzate nella riabilitazione post-ictus cerebrale, includono l’utilizzo della TMS (stimolazione transcranica), l’utilizzo di software riabilitativi costruiti sulla base di una completa batteria testologica Neuropsicologica somministrata al paziente  prima dell’esposizione e la realtà virtuale che porta il paziente in riabilitazione dall’ambulatorio ad una condizione ecologica più vicina al suo quotidiano.

L’importanza di scegliere un equipe medica esperta

È importante scegliere un equipe medica esperta nella riabilitazione post-ictus cerebrale. L’Istituto Vaia è all’avanguardia nel campo della riabilitazione post-ictus cerebrale così come nella ricerca di sempre nuovi ausili utili alla migliore riabilitazione/riattivazione cognitiva. Il team di professionisti dell’Istituto Vaia include medici, terapisti del linguaggio, terapisti occupazionali e fisioterapisti. Questo team di esperti lavora insieme per fornire ai pazienti la migliore cura possibile.

 

Scopri di più sui nostri servizi, clicca qui.