Neurologia Napoli
Istituto specializzato nella cura e nella diagnosi di patologie a carico del sistema nervoso
info@neurodiagnosticavaia.it

Ultime novità

Title Image

Potenziali Evocati Acustici e Potenziali Evocati Visivi

Potenziali Evocati Acustici e Visivi

I potenziali Evocati Acustici e Visivi permettono di valutare la corretta funzionalità del sistema nervoso

Che cosa sono e a cosa servono i Potenziali Acustici e Visivi

Gli Esami Neurologici effettuati presso la Neurodiagnostica Vaia, compresi Potenziali Evocati Acustici e Visivi, sono in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Prima di tutto è necessario che il soggetto sottoposto all’esame dei Potenziali Acustici e Visivi sia rilassato.

Nel caso di un adulto, come prima cosa si accomoderà su un lettino (o poltrona) in modo da appoggiare la testa e rilassare il più possibile i muscoli del collo e della faccia, in particolare quelli della mandibola, che sono i principali responsabili degli artefatti elettrici muscolari.

Nel caso del bambino, si ottiene un esame migliore durante il sonno, spontaneo o indotto da farmaci. Per facilitare il sonno si consiglia di programmare l’esame dei Potenziali Acustici e Visivi in un momento della giornata in cui solitamente dorme.

Nello specifico i Potenziali Evocati Visivi (PEV) permettono di studiare la conduzione dell’impulso nervoso lungo le vie ottiche dalla retina fino alla corteccia cerebrale. In conclusione, attraverso elettrodi cutanei viene registrata l’attivazione della corteccia occipitale in relazione a uno stimolo visivo costituito da una scacchiera di quadrati bianchi e neri che invertono la loro posizione con frequenza regolare (PEV PATTERN) o da un flash di luce bianca (PEV FLASH).

Potenziali Evocati Acustici (BAEP) sono una delle tecniche di esplorazione funzionale del brainstem, regione del sistema nervoso centrale difficile da studiare anche con le più recenti tecniche di diagnostica per immagini. i BAEP, in conclusione, consentono una valutazione funzionale della conduzione lungo il tratto della via acustica situato nel tronco encefalico.

Fissa il tuo appuntamento online

Saperne di più

Consulta questa sezione per avere maggiori informazioni sulle nostre prestazioni e su come vengono erogate.