Neurologia Napoli
Istituto specializzato nella cura e nella diagnosi di patologie a carico del sistema nervoso
info@neurodiagnosticavaia.it

Ultime novità

Title Image

Riabilitazione Neuropsicologica

Home  /  Riabilitazione Neuropsicologica

Riabilitazione Neuropsicologica

La riabilitazione neuropsicologica si rivolge a pazienti con cerebrolesioni o affetti da patologie neurodegenerative.

Riabilitazione neuropsicologica, in cosa consiste

In primo luogo precisiamo che può riguardare disturbi del linguaggio, deficit di attenzione, aprassia, problemi di memoria, di comportamento, disturbi delle funzioni esecutive e anosognosia, qualora il paziente non abbia coscienza dei propri deficit neuropsicologici. Particolari competenze hanno i nostri esperti anche nel trattamento della eminattenzione (neglect), che può interessare persone colpite da ictus e si manifesta come incapacità di percepire oggetti e persone poste in una metà del campo visivo, più spesso la metà sinistra.

La riabilitazione neuropsicologica si rivolge a pazienti con cerebrolesioni o affetti da patologie neurodegenerative. La terapia ha lo scopo di favorire il recupero delle funzioni cognitive compromesse o il compenso dei deficit mediante adeguate strategie.
In base alle condizioni cliniche del soggetto, le sedute di riabilitazione sono svolte nelle stanze di terapia dotate di sistemi all’avanguardia tra cui la Realta Virtuale Immersiva.

 

Siamo gli unici ad essere attrezzati con apparecchiature innovative e standardizzate per la riabilitazione Neurocognitiva a seguito di patologie Neurodegenerative primarie (Alzheimer, Parkinson, Mordo di Lewy, Sclerosi Multipla) e patologie Neurodegenerative secondarie (Ictus ischemici ed emorragici cerebrali) i quali sintomi possono essere le afasie, le eminegligenze, disturbi della memoria, disturbi dell’apprendimento e i disturbi dell’attenzione. La stessa tecnologia ma con un format adeguato viene utilizzato anche nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico.

Le Apparecchiature sono:
1) Il Nirvana, realtà virtuale immersiva.
2) Lenti prismatiche nella riabilitazione del Neglet e di altri disturbi cognitivi come attenzione e memoria.
3) La Stimolazione Transcranica a corrente continua ed alternata per la riabilitazione di funzioni cognitive, dei disagi psicologici e dei disordini comportamentali.

Fissa il tuo appuntamento online

Saperne di più

Consulta questa sezione per avere maggiori informazioni sulle nostre prestazioni e su come vengono erogate.